24^ FESTA DELL’ARROTINO

24^ FESTA DELL’ARROTINO A STOLVIZZA DI RESIA

Il cuore dei festeggiamenti della tradizionale festa dell’Arrotino avrà luogo il 7 e 8 agosto. In questo week-end d’agosto tutti gli Arrotini originari della Val Resia, emigrati in varie zone d’Italia si danno appuntamento per dare sfoggio del proprio sapere. In queste due giornate si potranno portare i propri oggetti da casa per farli affilare dai nostri artigiani.
Al via dunque, sabato 7 agosto a Stolvizza di Resia, con l’apertura dei tradizionali stand di affilatura alle ore 10.00, accompagnati dal laboratorio di costruzione coltello da campo scout.
Insieme all’Arrotino Scintilla si potrà partecipare attivamente alla realizzazione del coltello da campo scout, al termine del laboratorio si potrà acquistare il coltello realizzato. (ragazzi 10-15 anni accompagnati dai genitori o con liberatoria).
Domenica 8 agosto intensa di appuntamenti, nella mattinata per i bambini verrà proposto il laboratorio di pittura ad acquarello “l’ombrello nel bosco”, conosciamo da vicino gli animali che vivono nei boschi, mentre i ragazzi potranno cimentarsi nella costruzione del coltellino. Per gli adulti verrà proposto il laboratorio di sartoria, con la realizzazione della custodia delle forbici. Accompagneranno questo laboratorio gli Arrotini, che con sapienza e bravura illustreranno l’uso corretto e manutenzione della forbice, dandone anche una dimostrazione di affilatura. Durante tutta la giornata si potrà visitare il Museo dove verranno predisposte visite con accompagnatore con ingresso contingentato ogni trenta minuti. Nel tardo pomeriggio alle ore 17.00, si potrà partecipare all’ all’appuntamento all’interno delle sale espositive con la visita teatralizzata. (prenotazione obbligatoria).


Ricordiamo che per tutte le informazioni sulle visite al Museo dell’Arrotino, prenotazioni e laboratori, potere contattare la segreteria del museo al seguente numero telefonico: +39 333 1253299, oppure tramite mail a: info@arrotinivalresia.it.