SCOPRI RESIA 2018 – VAL RESIA TRA NATURA E GUSTO

SCOPRI RESIA 2018 – VAL RESIA TRA NATURA E GUSTO

Sabato 1 e Domenica 2 SETTEMBRE 2018

 

Terzo appuntamento con l’iniziativa Sopri Resia 2018 – “Val Resia tra Natura e Gusto”.

La Pro Loco Val Resia insieme alla guida naturalistica vi invita a partecipare domenica 2 settembre ad un’interessante escursione alla scoperta della Val Resia in tutti i suoi aspetti.

Nel week-end sarà possibile visitare inoltre il Centro Visite del Parco Naturale delle Prealpi Giulie a Prato di Resia, il Museo dell’Arrotino e il Museo della Gente della Val Resia a Stolvizza, il Museo Ex-Latteria Sociale Turnaria di San Giorgio, per conoscere più da vicino gli aspetti ambientali e tradizionali della valle e dei suoi abitanti.

Domenica 2 settembre

Passo dopo Passo alla scoperta della Val Resia attraverso i suoi sapori e saperi.

Inizieremo la mattina con una speciale colazione resiana a Stolvizza per poi visitare il “Museo della Gente della Val Resia” e il “Museo dell’Arrotino”, al fine di conoscere gli aspetti culturali e tradizionali della Valle. Proseguiremo poi lungo il sentiero “Ta lipa pot” nel silenzio del bosco e accanto alle acque limpide del fiume per giungere fino a Prato, dove i profumi e i sapori dei piatti della tradizione ci porteranno ad aggiungere un altro tassello al mosaico di bellezza della nostra splendida terra.  Concluderemo la giornata con un’incantevole passeggiata nel “Loch” bosco di vecchie e nuove storie, ricche di personaggi, fino ad arrivare all’Osteria alla Speranza a San Giorgio per sederci ai tavoli di un antico cortile e degustare un’ottima merenda resiana.

L’escursione è adatta a tutti.

Si consiglia di indossare abbigliamento e scarpe da escursionismo.

Il costo dell’attività è pari ad € 25,00 a persona.

Luogo di ritrovo: Stolvizza di Resia, ore 09.00 Bar All’Arrivo.

Per partecipare è necessario prenotarsi entro e non oltre mercoledì 29 agosto 2018.

Per info e prenotazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: cell. 3208855147 mail: proloco.provalresia@gmail.com.