Notte di Natale in Val Resia
Presepe vivente, discesa della Stella di Natale e percorso natalizio lungo le vie del paese.
Stolvizza, caratteristica frazione della Val Resia nella provincia di Udine, entra, nel mese di dicembre, in un clima natalizio unico nel suo genere. È qua che prendono vita le “Notti di Natale”.
Si tratta di tre giornate durante le quali sarà possibile assistere alla discesa di una “stella” illuminata che, a partire dalla località di alpeggio di Pusti Gost a 1265m, raggiunge il magico Presepe Vivente costruito nel paese a 625m. Una discesa emozionante, contornata da musiche, colori e luci. Nel Presepe Vivente grandi e piccini, gente al lavoro, animali, mulini, corsi d’acqua e molto altro ancora. Di altrettanta suggestione è il “Percorso Natale – Presepi per la via”: lungo il secolare Borgo Kikey vengono esposti i caratteristici Presepi preparati con gran fantasia da chiunque ne abbia piacere.
“La Notte di Natale in Val Resia”, dunque, giunta alla 14^ edizione, verrà festeggiata nelle seguenti giornate: giovedì 24 dicembre, con la discesa della stella alle ore 21.30, e ancora sabato 26 dicembre e domenica 3 gennaio, quando l’evento avrà inizio alle ore 16.30.
Da non perdere ancora, nella frazione di Stolvizza, dopo una rilassante passeggiata lungo le festose vie, una visita al Museo degli Arrotini, che in queste occasioni rimarrà aperto.