FESTA DEL FRICO RESIANO: 23^ EDIZIONE

FESTA DEL FRICO RESIANO: 23^ EDIZIONE.

Dopo l’intenso weekend dedicato alla festa religiosa della Šmarna Miša in località Prato di Resia, la frazione di Oseacco di Resia si prepara a festeggiare la 23^ festa del Frico resiano, organizzata dal Comitato Pro Oseacco.

Sarà questa, dopo la Šmarna Miša con le specialità a base d’aglio di Resia, un’altra festa dedicata al palato. Specialità del prossimo fine settimana sarà il Frico resiano, morbido e dal sapore deciso, accompagnato dalla tipica polenta. La manifestazione avrà inizio giovedì 20 agosto, e si protrarrà fino a domenica 23 agosto. Saranno quattro giornate dense di attività volte al divertimento e all’allegria, dedicate ai più piccoli, ma anche agli adulti.

Giovedì 20 agosto a partire dalle ore 18.00 Serena Tosoni proporrà un momento di benessere con due lezioni di Pilates e Bodycode. Seguiranno balli tipici resiani e la tradizionale Lucciolata alle ore 20.30.

Venerdì 21 agosto la serata sarà movimentata dai “Bierbusters”, con musica e danze. Dalle ore 23.00 la birra piccola (0,2 L) sarà servita a solo 1€.

Nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 agosto la festa avrà inizio già dal mattino. Sabato alle ore 12.00 è previsto il pranzo in allegria con Griblu e il Karaoke. Seguono alle ore 14.00 musica e tradizione con il Gruppo dei Tamburini di Gorizia e il momento dei “Truccabimbi”, dedicato a giochi di gruppo e ai colori per bimbi e ragazzi.  Alle ore 18.30 sarà la volta della gara “Man VS Hot Dog: quanto veloce riesci a mangiarli?”. La serata sarà, infine, dedicata alla musica country con Mr Texas Dj. Domenica la giornata si aprirà con un’escursione naturalistica seguita dalla guida Leila Meroi ed intitolata “Nel cuore della Val Resia”, la quale si svolgerà lungo i suggestivi sentieri della valle. Durante tutta la giornata di domenica sarà presente lungo le vie del paese un mercatino di hobbisti e di aziende locali. Alle ore 11.00 sarà celebrata la Santa Messa nella Chiesa SS. Vito, Modesto e Crescenzia. Alle ore 13.00 l’Ecomuseo Val Resia presenterà la mappa di comunità realizzata negli ultimi mesi nel paese di Oseacco. Seguirà alle ore 16.00 la tradizionale sfilata dei gruppi folkloristici lungo le vie del paese, in compagnia di numerosi gruppi provenienti da tutta la regione e del Gruppo Folkloristico Val Resia, il quale si esibirà alle ore 20.30 presso l’area festeggiamenti. Infine, alle ore 23.00 vi sarà la tombolata e, per concludere, lo spettacolo pirotecnico alle ore 24.00.

Festa Frico Oseacco 2015

Per maggiori informazioni contattare il Comitato Pro Oseacco all’indirizzo e-mail: prooseacco@yahoo.it.

Da non dimenticare, poi, l’inaugurazione della nuova mostra di pittura di Carla Bastianutti presso il Centro Visite del Parco Naturale delle Prealpi Giulie a Prato di Resia (UD), che avverrà venerdì 2Festa Frico Oseacco 20151 agosto 2015 alle ore 17.00.

La mostra sarà visitabile fino al 16 settembre, tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Per maggiori informazioni contattare il Parco Naturale delle Prealpi Giulie al numero 0433 53534, oppure scrivendo un’email all’indirizzo info@parcoprealpigiulie.it, o ancora, visitando il sito internet www.parcoprealpigiulie.it.