IL WEEKEND DELL’AGLIO DI RESIA: camminate, degustazioni e cooking show!

IL WEEKEND DELL’AGLIO DI RESIA: camminate, degustazioni e cooking show!

Nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 luglio 2015 il protagonista degli eventi della Val Resia sarà il famoso Aglio di Resia, presidio Slow Food.

Aglio-2

Sabato 18 luglio alle ore 10.30 l’Associazione Rozajanski Strok organizza un Cooking Show presso il bar Per Bacco a Prato di Resia (UD). Il Cooking Show è a cura degli chef Anna Barbina e Walter Dri. La prenotazione è obbligatoria (Laura – tel. 3355708226).

Domenica 19 luglio segue la manifestazione “Aglio, Olio e Peperoncino a km 0”, organizzata dalla stessa Associazione. L’evento si svolgerà a Stolvizza di Resia (UD) in località Ladina, presso la baita degli Alpini. Alle ore 9.00 lo chef Ennio Furlan farà una dimostrazione sull’uso delle erbe spontanee in cucina.Aglio-3 Alle ore 11.00 il Dott. Lorenzo Miolli, in collaborazione con l’Infermiera Sabrina Chinese, effettuerà la misurazione della pressione e della glicemia all’interno del suo momento “Siamo quello che mangiamo”. Seguiranno alle ore 12.30 le degustazioni a cura dell’Associazione Rozajanski Strok, con prenotazione obbligatoria (Laura – tel. 3355708226), e la pastasciutta all’aglio, olio e peperoncino per tutti (a offerta libera fino ad esaurimento scorte, previo ritiro sul posto della tessera partecipativa). Alle ore 15.00 la Dott.ssa Francesca Gobbo terrà un laboratorio di analisi sensoriale dal nome “Il miele e i 5 sensi” (prenotazione obbligatoria: Laura – tel. 3355708226). La giornata si concluderà con l’esibizione del Coro Monte Canin Val Resia. Per tutto il giorno ci sarà un mercatino agricolo e sarà possibile effettuare visite guidate al Museo dell’Arrotino, e passeggiate guidate al Belvedere “Roberto Buttolo”.

Per coloro che invece volessero fare un po’ di movimento, pur sempre rimanendo sul tema dell’Aglio di Resia, il Parco Naturale delle Prealpi Giulie organizza domenica 19 luglio la Camminata dell’Aglio di Resia. La passeggiata sarà guidata da Kaspar Nickles. Il ritrovo è previsto alle ore 10.00 presso la sede del Parco a Prato di resia, Piazza Tiglio. La durata prevista è di 5 ore. È necessario prenotarsi entro le ore 17.00 di venerdì 17 luglio. La quota individuale di partecipazione è di € 15,00. Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo info@parcoprealpigiulie.it oppure consultare il sito web www.parcoprealpigiulie.it.

Rimane, infine, aperta fino al 26 luglio la mostra fotografica sull’acqua di Marco D’Agaro, intitolata “Semplicemente acqua…della montagna friulana”. La mostra è visitabile presso la sede del Parco Naturale delle Prealpi Giulie a Prato di Resia (UD), Piazza Tiglio, tutti i giorni con orari 9.00-13.00 e 14.00-17.00.

SemplicementeAcqua2015 Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo info@parcoprealpigiulie.it oppure consultare il sito web www.parcoprealpigiulie.it.