VAL RESIA. UNA VALLE DI SAPORI: DUE EVENTI ALL’INSEGNA DELLA TRADIZIONE

VAL RESIA. UNA VALLE DI SAPORI: DUE EVENTI ALL’INSEGNA DELLA TRADIZIONE.

Raccolta dell’aglio di Resia, tradizionale donazione di formaggi alla parrocchia e mostra sull’acqua.

Anche il weekend dell’11-12 luglio 2015 sarà un weekend ricco di eventi nella Val Resia.

Aglio-4Nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 luglio l’azienda agricola Fassal, in località Croce Rossa sulla strada per Stolvizza di Resia, offre la possibilità di raccogliere ed acquistare il prezioso aglio di Resia, presidio Slow Food. Organizza anche degustazioni guidate ed altre stimolanti attività. La raccolta avrà inizio alle 8.30 in entrambe le giornate. L’invito è aperto a tutti. Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail info@fassal.it (cell. 3403656334).

Aglio-5In località S.Giorgio, invece, si festeggia, nella giornata di domenica 12 luglio, la “Segra”, con la celebrazione della S.Messa solenne accompagnata dal tradizionale dono del formaggio, antica usanza resiana ancora molto viva. Grandi e piccoli trasportano il formaggio in chiesa in variopinti cestini. Terminata la funzione religiosa il formaggio viene venduto e il ricavato viene donato alla chiesa. Per l’acquisto dei formaggi e per un banchetto ci si potrà rivolgere presso la sede dell’Associazione Sangiorgina, in via Prato a San Giorgio di Resia.

In occasione della tradizionale “Segra” l’Osteria Alla Speranza a San Giorgio di Resia organizza tre serate di festa a tema. Venerdì 10 luglio alle ore 21.00 avrà inizio la serata Country accompagnata da un’esibizione della scuola di ballo Star Dance di Tolmezzo. Sabato 11 luglio sarà la volta dei Deejay, con Beppemusicamix alle ore 17 e con Musica Isoturboidraulica alle ore 21. Infine, domenica 12 luglio, dopo la S.Messa con il dono dei formaggi alla chiesa, verrà organizzato un aperitivo alle ore 16.00 accompagnato da Musicaidraulika. A seguire, alle ore 21.00 avrà inizio la serata di danze resiane accompagnata da violino e violoncello. L’osteria offre servizio di ristorazione e griglia. Per maggiori informazioni chiamare lo 0433 53057.

SemplicementeAcqua2015È ancora possibile, infine, visitare la mostra fotografica sull’acqua di Marco D’Agaro presso la sede del Parco Naturale delle Prealpi Giulie a Prato di Resia (UD). La mostra si intitola “Semplicemente acqua…della montagna friulana”. Potrà essere visitata fino al 26 luglio 2015, tutti i giorni con orario: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail info@parcoprealpigiulie.it, oppure visitare il sito www.prealpigiulie.it.