PÜST 2023 – IL CARNEVALE RESIANO

La Val Resia si prepara ai festeggiamenti del Püst / Carnevale Resiano. Quest’anno il Carnevale si celebrerà nelle date fra venerdì 17 febbraio e mercoledì 22 febbraio 2023.

I festeggiamenti avranno inizio venerdì 17 febbraio 2023 con un importante e atteso appuntamento: alle ore 15.00, presso la Scuola Primaria di Resia, avverranno le premiazioni del concorso “E tu che Babaz sei?”. La popolazione e le scuole della Val Resia vengono invitate, in questa occasione, a realizzare il babaz, il tipico fantoccio di Carnevale bruciato in occasione del mercoledì delle ceneri. I vari babaz in concorso vengono esposti lungo le vie della valle durante i festeggiamenti del Carnevale e poi valutati e premiati da un’attenta giuria.

            Le danze, invece, si apriranno sabato 18 febbraio a San Giorgio di Resia a partire dalle ore 20.30 presso il salone dell’Associazione Sangiorgina e l’Osteria alla Speranza. Tutti sono invitati a presentarsi travestiti (sono sufficienti dei vecchi abiti, indossati anche al contrario) per ballare la resiana.

La domenica di Carnevale, o Püstawa Nadëjanell’idioma locale è per la Val Resia uno dei momenti più attesi e sentiti dei festeggiamenti del Püst / Carnevale Resiano. Domenica 19 febbraio si potrà ballare la resiana presso la piccola piazzetta di San Giorgio in compagnia delle tradizionali maschere di Carnevale, le Lipa Bila Maškira / Le Belle Maschere Bianche. Queste ultime saranno presenti in piazza a partire dalle ore 14.00. Nel tardo pomeriggio le danze si sposteranno presso il salone dell’Associazione Sangiorgina e l’Osteria alla Speranza. Ad allietare il pomeriggio, oltre a musiche e balli resiani, ci sarà il chiosco con bevande calde, minestrone e Bujardnek.

Nella giornata di domenica 19 febbraio sono in programma:

“Il Carnevale nella natura”, un’escursione dedicata a famiglie con bambini e ragazzi fra i 5 ed i 12 anni per scoprire i travestimenti e le maschere più incredibili nel mondo della natura, organizzata da Farfalle Nella Testa. Il ritrovo sarà alla Tana in Val Resia (località Lischiazze) alle ore 10.00 per una passeggiata con giochi ed animazioni con animatrice e guida naturalistica per la durata di 2 ore. Genitori, accompagnatori e adulti in genere avranno la possibilità di visita guidata al centro-visite storico-naturalistico. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 329 3144 409, oppure inviare una e-mail a info@tanavalresia.it oppure project@farfallenellatesta.it.

Nella stessa mattinata il Parco naturale delle Prealpi Giulie propone “Naturalmente Püst”, un’escursione naturalistica della durata di 5 ore, per scoprire il mondo della natura. L’itinerario consentirà di parlare di molti aspetti del Parco e della sua unicità naturalistica-geologica ed etnografica. Il ritrovo è fissato per le ore 10.00 presso il Centro Visite del Parco a Prato di Resia, mentre l’arrivo sarà presso la piazza in cui si svolgeranno i festeggiamenti del Carnevale. È necessario prenotarsi entro le ore 13.00 di venerdì 17 febbraio mandando un’e-mail a info@parcoprealpigiulie.it , oppure telefonando al numero 0433-53534.

Domenica mattina, inoltre, il Gruppo Folkloristico Val Resia organizza, presso il Centro Culturale Rozajanska Kultürska Hĭsa, uno stage di danze resiane rivolto a coloro che desiderano imparare a ballare. Lo stage inizierà alle ore 10.00 e avrà una durata complessiva di 2 ore. È necessario prenotarsi, entro venerdì 17 febbraio, inviando una e-mail a gfvalresia@gmail.com, oppure al numero 3343674981.

Il Museo dell’Arrotino, a Stolvizza di Resia, poi, propone il laboratorio “Affiliamo” con gli Arrotini della Val Resia, tutti possono portare i propri utensili a far affilare in cambio di un’offerta al Museo. Il Museo sarà aperto tutto il giorno con orario 10.00-13.00/14.00-17.00.

            Lunedì 20 febbraio 2023 il pomeriggio sarà interamente dedicato ai bambini. A Stolvizza di Resia si festeggerà il “Te mali püst: Püsto Bimbo Bim…Bum…Bam…”. L’accoglienza è prevista alle ore 14.00 presso il Museo della Gente della Val Resia dove si potrà partecipare a due laboratori creativi per la costruzione del Babaz il simpatico pupazzo del Püst Resiano e per imparare a cucinare i “Kroflini” (Castagnole del Carnevale). La festa proseguirà con la “Sfilata con il Babaz” per poi terminare con “Processo e rogo del Babaz” in Piazza dell’Arrotino.

            Martedì 21 febbraio 2023 sarà invece il momento del “Vilïki Püst”. Per l’occasione la Biblioteca Comunale di Resia propone una lettura per bambini con un piccolo laboratorio a partire dalle ore 10.30.

Dalle ore 16.30 alle 18.00 il salone dell’Associazione Sangiorgina ospiterà il laboratorio “realizziamo le mascherine e balliamo la Resiana” con attività creative dedicate ai bambini a cura della maestra Graziella e Giorgia, seguirà la merenda di Carnevale. A partire dalle ore 20.30 si riprenderanno le danze a San Giorgio di Resia presso il salone dell’Associazione Sangiorgina e l’Osteria alla Speranza.

            I festeggiamenti si concluderanno mercoledì 22 febbraio 2023, il mercoledì delle Ceneri, con la processione e il già citato funerale del babaz. Tutta la cerimonia si svolgerà a San Giorgio di Resia. Seguiranno musiche e balli presso il salone dell’Associazione Sangiorgina e l’Osteria alla Speranza.

Nei giorni del Püst / Carnevale Resiano si potranno degustare i prodotti tipici della gastronomia locale presso i locali Osteria Alla Speranza (San Giorgio), Albergo Alle Alpi (Prato), La Vecchia Bottega – “Ta Stara Butëa” (Stolvizza) e Bar Trattoria All’Arrivo (Stolvizza).

Sarà possibile inoltre visitare i musei della valle: il Museo etnografico della Gente della Val Resia (Stolvizza), aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00, il Museo dell’Arrotino (Stolvizza), aperto domenica con orario 10.00-13.00/14.00-17.00, lunedì 20 e martedì 21 aperto solo su prenotazione a: info@arrotinivalresia.it / +39 33312532999, mercoledì delle ceneri dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e il Centro Visite del Parco (Prato) aperto domenica 19 febbraio con orario 9.00-13.00/14.00-17.00.

La locandina è scaricabile aprendo il link:
Facebook

            Per informazioni:

Associazione  Pro Loco “Pro Val Resia”- www.resianet.org – proloco.provalresia@gmail.com – facebook: Pro Loco Val Resia o Comune di Resia tel. 0433 53002 int. 5 – ecomuseo@com-resia.regione.fvg.it

sERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023-2024

-ARTIGIANATO IN FVG: LE NUOVE SFIDE DELLA MONDIALIZZAZIONE (PRO LOCO VAL RESIA)

-LA RICCHEZZA DELLA COMUNITA’: VOLONTARI PER LA VALORIZZAZIONE CULTURALE (COMUNE DI RESIA)

E’ aperto il bando per la selezione di n. 1 volontario per il Servizio Civile Universale presso la Pro Loco della Val Resia per la durata di 12 mesi per l’annualità 2023-2024, e per la selezione di n.1 volontario per il Servizio Civile Universale presso il Comune di Resia.

I progetti si svolgeranno lungo l’arco di 12 mesi con un impiego di 25 ore settimanali, con assegno mensile pari a € 444,30.

Per poter presentare domanda i candidati devono avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni e essere in possesso del titolo di studio minimo di diploma di maturità ottenuto a conclusione del ciclo quinquennale dalla scuola secondaria di secondo grado.

COME PRESETARE DOMANDA

E’ possibile presentare la domanda di partecipazione al SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 .

Coloro che intendono candidarsi dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Il bando e tutte le informazioni sulla modalità di presentazione delle domande sono consultabili nella sezione “Per gli operatori volontari” del sito politichegiovanili.gov.it .

Per tutte le informazioni consigliamo di consultare il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Di seguito i progetti:

Progetto Pro Loco: http://www.serviziocivileunpli.net/scn/wp-content/uploads/2022/12/FVG_Artigianato-in-Friuli-Venezia-Giulia_le-nuove-sfide-della-mondializzazione.pdf

locandina:
Facebook

Progetto Comune di Resia: https://scanci.it/download/xTRjR-YkNNeAmqYpUWOnEApAbkagRW1pzjXuJemKL4thEfUAZ6nis9QasNJOtQCUsEN7pfILF2ig4ZZKOxOR9NF77VXy8UV_vcUccMc6AzY=/

sito Proloco Val Resia