Mostra di pittura “il Viaggio”

DOMENICA 12 DICEMBRE 2021

Sarà presentata domenica 12 dicembre 2021, alle ore 15.00 presso il Museo dell’Arrotino a Stolvizza di Resia (UD), la mostra di pittura che ha per protagonista l’elemento principale dell’Arrotino della Val Resia, “Il Viaggio”.
Il viaggio degli Arrotini lungo sentieri, passi di montagna e strade sterrate, li portava a conoscere e scoprire nuovi luoghi e culture, dove molto spesso riuscivano ad integrarsi con molta facilità. Lunghi viaggi alla ricerca di lavoro, dove comprendevano anche il significato del sé più profondo, tramandando saggezza e conoscenza.

La mostra di pittura presentata all’interno delle sale espositive del museo, rappresenta il legame con la propria essenza interiore e il significato del viaggio.
Gli artisti che esporranno le loro opere, sono volti noti al Museo dell’Arrotino, Morena Lettig, Barbara Mantineo, Lucia Di Lenardo e Cristian Di Lenardo dotati di una sensibilità particolare, che con la loro unicità interpretano i “viaggi”. All’inaugurazione interverrà Alessandra Beltrame, autrice di “Io cammino da sola”.

La mostra, realizzata in collaborazione con il Comune di Resia -Ecomuseo Val Resia, sarà fruibile fino al 30 gennaio 2022, con prenotazione (info@arrotinivalresia.it/ cell. 333 1253299), nel rispetto delle normative anti Covid- 19, negli orari di apertura del Museo dell’Arrotino. (www.arrotinivalresia.it)

ARRIVA IL NATALE E…. STOLVIZZA SI VESTE A FESTA

INIZIATIVE PER UN NATALE MAGICO

Con l’avvicinarsi dell’appuntamento festivo più importante dell’anno, tutta la comunità di Stolvizza si sta impegnando per organizzare un evento che ormai da ventun anni sta caratterizzando questo piccolo, ma vivace, paesino dell’alto Friuli posto alle falde del Monte Canin e Monte Sart appena suggestivamente imbiancati da una abbondante nevicata.

Continua la lettura di ARRIVA IL NATALE E…. STOLVIZZA SI VESTE A FESTA

STORIE DI SASSI

“Storie di sassi”: in Val Resia si celebra il Festival “Leggere le Montagne” attraverso una rubrica Podcast!

Il Comune di Resia, assieme all’Ecomuseo Val Resia, alla Biblioteca Comunale di Resia e al Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie, celebra il festival Leggere le Montagne attraverso la nuova rubrica Podcast di KRAMA, mercanti di storie: “Storie di sassi”!
È ormai tradizione per il Comune di Resia, in stretta collaborazione con l’Ecomuseo Val Resia, la Biblioteca Comunale di Resia e il Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie, partecipare al Festival “Leggere le Montagne” promosso ogni anno, nella data dell’11 dicembre 2021, dalla Convenzione delle Alpi. È in quest’occasione che, in tutto l’arco alpino, vengono organizzate iniziative di vario genere per promuovere lettura e montagna.
La realtà resiana si impegna già da diversi anni nella promozione di questo festival, ogni anno attraverso attività nuove e diverse.
Quest’anno ha coinvolto Virna Di Lenardo e Gianluca Da Lio di KRAMA, mercanti di storie: un nuovo progetto nato da due giovani resiani che attraverso eventi, canali social e canale Podcast intendono valorizzare, promuovere e divulgare aspetti del territorio resiano e regionale.
È così che il Festival “Leggere le montagne”, nell’anno 2021, verrà proposto in Val Resia attraverso un’intera rubrica Podcast dal titolo “Storie di sassi”: ogni episodio sarà dedicato ad una delle frazioni e località della Val Resia! Ad ogni puntata sarà presente un ospite del territorio che racconterà il proprio luogo attraverso aneddoti, ricordi e storie di vita, storie di chi ha deciso di restare come sassi e pietre per costruire un nuovo futuro.
Si potranno ascoltare tutti gli episodi attraverso le piattaforme Spotify, Apple Podcasts e Anchor, ricercando il canale “KRAMA, mercanti di storie”. Gli episodi usciranno nelle date: 16, 18, 23, 25, 30 novembre e 2, 7, 9 dicembre 2021.
L’iniziativa si concluderà con un incontro LIVE assieme ai principali promotori dell’attività e a tutti gli ospiti del podcast nella giornata principale di “Leggere le Montagne” sabato 11 dicembre alle ore 20.30, online!
Tutto il percorso sarà accompagnato da continui spunti e sondaggi sui social dell’Ecomuseo Val Resia, della Biblioteca Comunale e del progetto “KRAMA, mercanti di storie”.

Per tutte le info:
FB: https://www.facebook.com/kramamercantidistorie
IG: https://www.instagram.com/krama.mercantidistorie/
PODCAST: https://anchor.fm/krama-mercanti-di-storie

NUOvo direttivo pro loco

Rinnovo cariche della Pro Loco “Val Resia”

Venerdì 5 novembre 2021 è stato rinnovato il nuovo direttivo della Pro Loco “Pro Val Resia” e i nuovi componenti sono:

Presidente: Michele Buttolo

Consiglieri: Madotto Saverio, Francesco Micelli, Dino Valente, Mara Paletti, Quaglia Giancarlo, Francesca Foladore.

Revisori dei conti: Sara Veljacà, Morena Lettig e Luigia Negro.

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – Artisti e artigiani di ieri, oggi e domani per una nuova cultura glocal Fvg

SCU: Un’occasione di crescita personale

Il Servizio Civile Universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del nostro paese.
Proprio per questo motivo in Val Resia la Pro Loco, grazie all’UNPLI Friuli Venezia Giulia APS, anche quest’anno offre ai giovani questa opportunità, che ha avuto peraltro una buona partecipazione negli anni passati.
Larissa, l’operatore volontario di quest’anno, ci racconta che ha iniziato il SCU presso la Pro Loco Val Resia il 15 luglio. Per me – continua – questa era una di quelle esperienze da fare per entrare nell’anima di questa valle, per conoscere e apprendere tutte quelle parti mancanti di cultura e tradizioni che ora non riescono più ad essere tramandate di generazione in generazione e chissà magari avrò anche l’opportunità di imparare qualche parola in resiano durante il percorso!
Quest’anno il progetto che si intitola “Artisti e artigiani di ieri, oggi e domani per una nuova cultura glocal Fvg” avrà una durata di 12 mesi già strutturato operativamente dall’UNPLI regionale. Questo prevede una prima fase, attualmente in corso, di ricerca studio e formazione. Seguirà l’individuazione di uno o più elaborati e la realizzazione, a fine progetto, degli stessi.

Pro loco “Pro Val Resia” APS
Larissa Valente


sito Proloco Val Resia